giovedì 17 maggio 2012

Il giorno più bello della storia (religione)

Commento della poesia
Il giorno più bello della storia

S’io fossi un fornaio
Vorrei cuocere un pane
Così grande da sfamare
Tutta, tutta la gente
Che non ha da mangiare
Un pane più grande del sole
Dorato profumato
Come le viole
Un pane così
Verrebbero a mangiarlo
Dall’India e dal Chilì
I poveri, i bambini
i vecchietti e gli uccellini
Sarà una data da studiare amemoria:
un giorno senza fame!
Il più bel giorno di tutta la storia.
Questa poesia è bellissima. L ’ autore ci vuole far capire che bisogna aiutare le persone sfortunate e che hanno bisogno di mangiare. Visto che nel mondo c’è una grande sofferenza e le, persone povere non hanno niente noi li aiutiamo dando loro il nostro affetto e cose da mangiare semplici e nutrienti come il pane
Martina Zitelli

La poesia è bella e significativa perché ci vuole far capire che bisogna aiutare chi è meno fortunato,l’ autore vuole sfamare la gente che non ha da mangiare ha un cuore nobile spera di trasmettere questa nobiltà alle persone realizzando un pane enorme. Ritengo la poesia importantissima perché tratta un argomento importante: la fame nel mondo.
FRANCESCO BOGGI

Per me questa poesia è molto bella, mi da anche un po’ di tristezza per queste persone povere che soffrono la fame; ma il ragazzo sceglie il pane perché può sfamare tutti ed è la cosa più semplice da realizzare.
Francesco Bartolini


Secondo me la poesia è scritta in modo molto semplice e comprensibile per tutti. Quello che l’ autore ha scritto mi è molto piaciuto, ti invita a fare buone azioni, e capire che la fame è in ogni angolo del mondo, soprattutto in paesi come quelli descritti nella poesia, Cile, Africa, dove la povertà la vedi per le strade della città.
Francesco  Bonucci
Questa poesia è molto bella, secondo me l’autore ci vuol far capire che dobbiamo aiutare le persone che sono meno fortunate di noi dando più affetto, considerazione e sfamarli e cercare di dare loro tutto ciò di cui hanno bisogno. Secondo me l’ autore ha scelto proprio il pane perché è un alimento universale buono e semplice
Alessia Radiconi
 

 Questa poesia è bella e significativa e l’autore ha trattato un argomento importante: la fame nel mondo. Ci fa capire che è necessaria, ovunque, la solidarietà. Donare il pane a chi non ha niente è un bellissimo gesto. La poesia ha un tono allegro, perché fa sperare in un giorno felice senza fame, ma a sua volta anche triste e malinconico se pensiamo alle persone che lottano quotidianamente per un cantuccio di pane.
Lorenzo Cammarota
Il ragazzo cioè l’autore vorrebbe aiutare le persone povere, vecchi, giovani e bambini sfamandoli e lui desidererebbe fare il fornaio per dar da mangiare a tutto il mondo.
Giovanni Maria Ledda
E’poesia stupenda e fa capire che l’autore
Ha amore per tutti, quindi è una persona molto buono. Ci vuol far capire che bisogna aiutare tutte le persone:bambini,adulti e anziani dando loro tutto il nostro affetto attraverso la creazione di un pane, fatto con piccoli pezzi donati da molte persone, creando così un pane grande come il sole che può aiutare i popoli della terra che soffrono la fame.
Diletta Falconi

Per me la poesia “IL GIORNO PIU’ BELLO DELLA STORIA” è molto interessante valida perché tratta un argomento molto attuale: la fame nel mondo.
I versi della poesia spiegano che nel mondo tante persone non hanno niente da mangiare e che un giorno un bambino vorrebbe essere un fornaio per realizzare un grande pane in modo da sfamare tutta la gente, infatti basta poco per aiutare una persona.
Dunque l’autore ci spinge ad essere più generosi e ad aiutare gli altri.
Il linguaggio, da un lato, è semplice e comprensibile, a tutti, ci dà speranza perché ci spinge a credere in un mondo fatto di amore ,ma è anche triste e malinconico perché ci fa pensare a quante persone povere ci sono nel mondo.
Francesco D’Aloia

Secondo me questa poesia è abbastanza valida perché parla di un bambino che vuole donare un pane più grande del sole per sfamare tutti,e infatti tutto il mondo ha bisogno di mangiare. Inoltre questa vuole farci capire che bisogna donare a chi è meno fortunato di noi.
Ginevra Sciubba


Secondo me, questa poesia è molto bella, però anche triste perché è brutto vedere la gente, soprattutto persone povere, soffrire, la fame. L’autore vorrebbe aiutare tutti quei popoli chi vivono nella povertà e non hanno cibo.
Il suo affetto e sognando di realizzare un pane grande attraverso questo alimento universale,come il pane. Lui vorrebbe sfamare tutti, grandi e piccoli,gente vicina e lontana.
William Consonni



L’autore della poesia nei suoi versi esprime il desiderio di sfamare tutte le persone dell’universo, usa dei paragoni per esaltare il pane,principale alimento da secoli e conclude con il desiderio di sconfiggere la fame nel mondo.
Sophia Golini




L’ autore vuole farci capire che dovremmo collaborare tutti per sfamare la gente di tutto il mondo, infatti ognuno dovrebbe “mettere una briciola di pane” per formarne uno più grosso del sole: l’aiuto di una singola persona, aggiunto a quello degli altri, può formare un mondo senza fame e senza ingiustizie, anche se penso che questo giorno sia molto lontano e difficile che si avveri.
Questa poesia per me ha un tono positivo perché fa sperare nei miraco.
Chiara Friozzi


In questa poesia non si sa chi è l’ autore, ma può essere un donatore, un volontario, un povero o un bambino. L’ autore vuole fare un pane più grande del sole e in questo modo dar da mangiare alla gente povera. Ha fatto un gesto molto altruista e vorrei che tutte le persone imparassero da lui.
FEDERICO AMBROGI

Secondo me la persona che ha scritto questa poesia vuole creare un pane grande come il sole perché così potrà sfamare uccellini, bambini, adulti e vecchietti che non hanno la disponibilità di comprare il cibo. Questo pane è destinato a tutte le persone del mondo ed anche agli animali, andrà in tutti paesi e regioni del mondo perché esso è un alimento universale
Gennaro Caso
La poesia vuole farci capire che dobbiamo essere generosi con tutti e donare ai più bisognosi.
Il pane che è un alimento semplice, ma essenziale è proprio quello che è proprio quello che può.
Andare su tutte le tavole senza distinzione di pelle, religione e età. Il pane viene fatto con semplici ingredienti come acqua, farina, lievito e sale e può essere mangiato da tutti.
KEVIN RONCHINI

Questo bambino è generoso perché dà da mangiare ai poveri bambini e agli uccelli facendo un pane grande come il sole per sfamarli e ci insegna a condividere il cibo con chi ne ha bisogno.
Tommaso Peri

Questo bambino è generoso perché dà da mangiare ai poveri bambini e agli uccelli facendo un pane grande come il sole per sfamarli e ci insegna a condividere il cibo con chi ne ha bisogno.
Leonardo Santucci

Secondo me è un bambino che vorrebbe fare il fornaio per dare il pane a tutti quelli che soffrono la fame.
Il pane è fatto con semplici ingredienti: farina, acqua, sale e lievito. Esso è un alimento semplice.
L’ autore vuole fare un pane grande come il sole perché nel mondo ci sono molte persone che non hanno da mangiare.
Alessandra Somma


L’autore della poesia, forse per me un bambino povero, il quale vuole impastare un pane grandissimo come il sole perché si rende conto che nel mondo c’ è la povertà e così, cucendo un pane per tutte le persone del mondo che soffrono la fame, fa capire che non dobbiamo essere ipocriti o avari, ma altruisti con il prossimo che ha bisogno di aiuto, generosità e attenzione
Niccolò Rosignoli


Per me questa poesia è molto bella, mi da anche un po’ di tristezza per queste persone povere che soffrono la fame; ma il ragazzo sceglie il pane perché può sfamare tutti ed è la cosa più semplice da realizzare.
Francesco Bartolini
                                                              


Secondo me l’autore della poesia è un bambino perchè un adulto non sarebbe altruista, ma penserebbe solo a se stesso. L’idea del bambino di diventare fornaio è una considerazione molto importante perché il pane, anche se è un alimento semplice può sfamare tutti, non solo persone, ma anche animali. Le persone possono preparare un gran pasto fatto anche da dodici portate, ma nulla di tutto ciò può riuscire a sfamare come un piccolo, grande pezzo di pane, perché è un alimento che si trova in tutto il mondo ed è il più genuino da mangiare.
Giada Zambernardi

 
Questa poesia vuole farci capire che il bambino vorrebbe aiutare tutte le persone con un semplice pane grande e universale. Il pane è composto da elementi semplici come farina e acqua. Il bambino è molto generoso perché vuole aiutare la gente povera e pensa alla grande sofferenzache c’è nel mondo e a tanti popoli che soffrono la fame.
GHEORGHE HAREA



L’ autore di questa poesia non è per forza una persona che soffre di fame, ma sicuramente è una persona che non sta bene al livello economico o un bambino che ha sentito parlare della fame nel mondo e vuole fare il fornaio perché vuole cuocere un pane più grande del sole in modo da sfamare tutte le persone “ affamate “.
Grazie a questa poesia ho capito che la fame nel mondo esiste, non che ne dubitassi. Sono riuscito a capire che alcune persone, su questo mondo soffrono e muoiono perché non hanno né cibo, (pane)né acqua per questo l’ autore della poesia vuole fare il fornaio. Per aiutare questa nostra umanità che soffre della cose primarie “ il cibo “ che non dovrebbe mancare a nessuno
GIULIO FARINELLI

Nessun commento:

Posta un commento